TONY KART: PRIMA GARA DEL 2022, PRIMA VITTORIA

Pronti, partenza, v… Vittoria. Non poteva iniziare meglio la stagione agonistica 2022 del nostro Tony Kart Racing Team, protagonista del primo appuntamento della WSK Super Master Series. Sulla pista di South Garda Karting (Lonato), il nuovo Tony Kart Racer 401 RR firma una vittoria nella classe OK, spinto dal propulsore DST di casa Vortex, la “engine division” dell’OTK Kart Group. Il Racer 401 RR è al via anche delle classi KZ2 e OKJ, rispettivamente con i motori RTZ/RSZ e DJT di Vortex, mentre il Tony Kart Rookie partecipa alla MINI con l’unità MCX.

Prestazione maiuscola in OK, per il nostro Luigi Coluccio. L’italiano è costantemente tra i piloti più veloci del weekend, come confermano le due vittorie, un secondo posto e un giro veloce nelle tre qualifying heat che gli valgono, al termine della giornata di sabato, la prima posizione nella classifica provvisoria. Coluccio conquista una solida vittoria anche in prefinale e si assicura la pole position per la finale. Nella gara decisiva, Luigi scatta perfettamente allo spegnimento dei semafori e guida la corsa per tutti i 21 giri in programma, fino a tagliare trionfante il traguardo.
Bella prova anche da parte del nostro Tuukka Taponen. Il campione del mondo OK in carica vince la seconda prefinale, che assegna punti importanti per il campionato, e termina al quarto posto la finale. Decisamente positivo il debutto tra i “Senior” per James Egozi, con lo statunitense sempre posizionato nei piani alti della classifica durante il fine settimana. Dopo aver collezionato un secondo posto e un giro veloce nelle qualifying heat, Egozi sorprende in finale dove occupa la terza posizione nei primi giri di gara, per poi terminare la prova con una solida quinta posizione. Joseph Turney è il nostro quarto Tony Kart classificato nella Top 10 finale (a dimostrazione di una performance corale di primo livello), grazie a una rimonta di 6 posizioni rispetto alla posizione occupata in griglia di partenza.

Novità e certezze in OKJ, categoria che vede diversi giovani piloti all’esordio con i nostri colori ufficiali. Ma partiamo dai volti noti: Jan Przyrowski ed Enzo Tarnvanichkul confermano tutta la loro velocità con dei buoni riscontri nelle qualifying heat: il polacco firma un secondo posto e un giro veloce, mentre il pilota con licenza thailandese colleziona un terzo posto. Entrambi raggiungono la finale di domenica, con Przyrowski che scrive il proprio nome nella Top 15.
Il primo weekend di Alp Hasan Aksoy con la tuta “verde” è certamente interessante, con due risultati in Top 10 nelle qualifying heat. Il turco chiude l’appuntamento con la qualificazione alla finale. Prove incoraggianti da parte di Maria Germano Neto e Giacomo Pedrini, con la portoghese brava a risalire 11 posizioni in prefinale e l’italiano che entra in Top 10 in una delle qualifying heat. Poca fortuna per il nostro Jimmy Helias, rallentato da un ritiro nelle manche eliminatorie: il francese dimostra comunque di avere il ritmo giusto, come dimostra la quarta posizione nell’ultima heat di sabato.

Folto schieramento per il nostro Racing Team in KZ2, tra le categorie più competitive del campionato. Adrien Renaudin è tra i suoi migliori interpreti, tanto da chiudere due qualifying heat in Top 5. Peccato, invece, per un ritiro nella prima manche, che pregiudica la finale del francese. Una rimonta di 9 posizioni permette a Jean Luyet di sfiorare di qualche posizione la Top 15 in finale, alla quale partecipa anche Simo Puhakka grazie a un buon recupero di 18 posizioni tra qualifiche e qualifying heat.
La sorte gioca brutti scherzi al campione del mondo KZ Noah Milell, purtroppo assente in finale e pronto al riscatto già dal prossimo appuntamento. Laura Camps Torras, Samuel Luyet e Juho Valtanen macinano chilometri e accumulano esperienza in vista delle prossime gare.

Infine, la MINI vede in pista i due giovanissimi Vladimir Ivannikov ed Ethan Lennon, in una categoria con 90 iscritti in totale. Entrambi giocano, senza troppa fortuna, le loro carte nella prefinale di domenica mattina. La testa è già ora al prossimo impegno stagionale.

Il South Garda Karting di Lonato accoglierà di nuovo la WSK Super Master Series tra due settimane (10 – 13 febbraio) per il secondo appuntamento del campionato. Il nostro Tony Kart Racing Team sarà presente in tutte e quattro le categorie: KZ2, OK, OKJ e MINI.

 

OTK – Comunicato stampa