L’APERTURA DELLA WSK SUPER MASTER SERIES A LONATO ELEGGE I PRIMI VINCITORI

Conclusa con una ottima partecipazione la prima prova della WSK Super Master Series disputata sul Circuito South Garda Karting di Lonato, che nel weekend del 30 gennaio ha visto in pista 265 piloti provenienti da ben 50 nazioni nelle 4 categorie KZ2, OK, OKJ e MINI e la presenza di tutte le case ufficiali. Ottima anche la competitività espressa in pista fino all’epilogo della giornata finale, con le attese Prefinali e Finali di ogni categoria in splendide condizioni meteo.

Le Prefinali.
L’alto numero di concorrenti ha richiesto l’effettuazione di due Prefinali per ogni categoria.
Nella OK Prefinale-A si è confermato vincente l’italiano Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont), leader dall’inizio del weekend, mentre nella Prefinale-B è stato il finlandese Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) ad aggiudicarsi la vittoria davanti al polacco Gustaw Wisniewski (Forza Racing/Exprit-TM Racing) autore di un gran recupero.
MINI. Nella Prefinale-A ottiene la vittoria il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame-Vega) resistendo agli attacchi dello svizzero Kilian Josseron (Team Driver/KR-Iame), nella Prefinale-B in un combattuto arrivo in volata riesce ad avere la meglio lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing).
KZ2. Nella Prefinale-A in KZ2 ha il sopravvento il tedesco David Trefilov (Maranello SRP/Maranello-TM Racing-Vega), già leader in prova e nelle manches, nella Prefinale-B domina l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodikart-TM Racing).
OKJ. Nella OK-Junior l’olandese René Lammers (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-Vega) non ha problemi a far sua la Prefinale-A, mentre nella Prefinale-B sorprende la rimonta e la vittoria dell’ungherese Adam Hideg (DPK Racing/KR-Iame) al termine di una gara molto combattuta.

Le Finali.
Nella OK l’italiano Luigi Coluccio completa l’ottimo weekend con la vittoria.
La OK è tutta nel segno dell’italiano Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont), in testa alla finale dall’inizio fin sul traguardo. Alle spalle di Coluccio si piazza l’inglese Freddie Slater (Ricky Flynn/LN-Vortex) mentre il terzo gradino sul podio il polacco Gustaw Wisniewski (Forza Racing/Exprit-TM Racing) che completa con soddisfazione la sua rimonta. Protagonista anche il finlandese Tuukka Taponen (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) che però si deve accontentare della quarta posizione davanti al compagno di squadra, l’americano Luis James Egozi.
Classifica finale OK:
Luigi Coluccio (ITA)
Freddie Slater (GBR)
Gustaw Wisniewski (POL)

Nella MINI la spunta il belga Dries Van Langendonck.
Sorprendente la finale della MINI, dove a spuntarla nelle ultime battute è il belga Dries Van Langendonck (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-Vega), che conclude in volata con la vittoria davanti al ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) e allo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che si erano alternati in testa fino agli ultimi due giri. Quarto si piazza l’italiano Filippo Sala (Team Driver/KR-Iame) rimasto sempre nel gruppo di testa, quinto è il ceco Oliver Palocko (BabyRace/Parolin-Iame).
Classifica finale MINI:
Dries Van Langendonck (BEL)
Jindrich Pesl (CZE)
Christian Costoya (ESP)

L’olandese Senna Van Walstijn si ripete con un successo in KZ2.
Alla fine in KZ2 è l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodikart-TM Racing-Vega) a imporsi e a ripetere il successo di domenica scorsa nella WSK Champions Cup. Scatto subito in testa, Van Walstijn ha mantenuto la leadership per tutta la gara. Il suo rivale più accreditato, il tedesco David Trefilov (Maranello SRP/Maranello-TM Racing), si è invece piazzato terzo, superato negli ultimi giri anche dall’eccellente spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelArt-TM Racing), autore di una clamorosa rimonta di 11 posizioni. Protagonisti del weekend anche il francese Jeremy Iglesias (CRG Racing Team/CRG-TM Racing) terminato quarto, e l’italiano Giuseppe Palomba (BirelART Racing/BirelArt-TM Racing) che conclude quinto.
Classifica finale KZ2:
Senna Van Walstijn (NLD)
Pedro Hiltbrand (ESP)
David Trefilov (DEU)

Sul primo gradino del podio della OKJ sale l’olandese René Lammers.
La finale della OK-Junior è vissuta sul dominio dell’olandese René Lammers (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-Vega) fino all’ultimo giro, anzi fino all’ultima curva, quando ha subito l’attacco dell’ucraino Oleksandr Bondarev (Rycky Flynn/LN-Vortex) che ha tagliato il traguardo in prima posizione. Nella manovra del sorpasso Bondarev ha però accusato il distacco dello spoiler anteriore, pertanto con la penalizzazione di 5 secondi in classifica è scivolato quarto. Il primo posto è tornato quindi nelle mani di René Lammers, che sul podio ha potuto festeggiare la sua vittoria. Gli altri due gradini del podio sono andati ai due russi Dmitry Matveev (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex) e a Kirill Kutskov (BirelART Racing/BirelART-TM Racing). Quinto ha concluso il brasiliano Miguel Costa (Sauber Academy/KR-Iame).
Classifica finale OKJ:
René Lammers (NLD)
Dmitry Matveev (RUS)
Kirill Kutskov (RUS)

Prossimo appuntamento, sempre a Lonato il 10-13 Febbraio 2022 per il secondo round della WSK Super Master Series. I due appuntamenti finali della serie si disputeranno il 6 Marzo a La Conca (Lecce) e il 13 marzo a Sarno (Salerno).

Tutti i risultati: www.wskarting.it

Info WSK Promotion / Photo © Sportinphoto